fbpx
Aosta | Gruppo MarazzatoAosta | Gruppo MarazzatoAosta | Gruppo Marazzato
vda@gruppomarazzato.com
Saint-Christophe (AO)
Aosta | Gruppo MarazzatoAosta | Gruppo MarazzatoAosta | Gruppo Marazzato

Problemi di amianto?

Per i privati con piccole metrature di amianto è attiva la microraccolta di Gruppo Marazzato, una soluzione che abbatte notevolmente il costo di smaltimento e riduce al minimo gli impegni burocratici.

Sopralluogo gratuito da parte di un nostro tecnico specializzato. Preventivo conveniente e rapido.

Una soluzione rapida e sostenibile

Che cos'è la microraccolta?

La microraccolta di amianto è una soluzione che rende più agevole ed economicamente conveniente il ritiro e lo smaltimento dell’amianto per i privati, limitando il fenomeno dello smaltimento abusivo. Grazie a Gruppo Marazzato questo servizio è finalmente attivo anche in Valle d’Aosta.

Se hai iniziato una ristrutturazione fai-da-te che ha rivelato un pezzo di amianto o hai rinvenuto un prodotto marchiato Eternit in una parte della tua casa, forse ti sarai già accorto che il processo di smaltimento è una vera impresa, le isole ecologiche non accettano amianto e le informazioni spesso poco chiare. 

Non ti preoccupare, scrivici in chat o attraverso il form di contatto per un preventivo e il problema sarà presto risolto!

Contatto rapido

Per richiedere maggiori informazioni o l’appuntamento di un nostro tecnico specializzato puoi scriverci attraverso la nostra Live Chat: un nostro operatore sarà a tua disposizione per domande e preventivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Comprendere i pericoli dell'amianto

Quando posso affidarmi alla microraccolta?

Per poter accedere alla microraccolta di amianto devi assicurarti che: 

  • dimensioni e peso non siano eccessivi (per esempio, interi tetti non rientrano nella microraccolta);
  • il prodotto sia in buone condizioni e non danneggiato; 
  • il prodotto rientri nella tua proprietà.

Ecco alcuni esempi di oggetti che rientrano nella microraccolta:

Vasi e fioriere

Vecchi vasi, contenitori o fioriere usati in giardino o nei balconi.

Tubazioni e canne fumarie

Tubazioni e canne fumarie impiegate per camini, stufe, bruciatori, caldaie e cappe.

Serbatoi per l'acqua

Serbatoi per l'acqua impiegati per le riserve idriche in abitazioni e appartamenti.
Le aziende di smaltimento amianto non sono tutte uguali

Perché scegliere Gruppo Marazzato?

Rintracciare le figure e le imprese adatte ad ogni fase dello smaltimento può richiedere un grande dispendio di tempo e denaro: alcune aziende sono specializzate soltanto nella rimozione dell’amianto, altre possiedono solo i mezzi per il trasporto in discarica, altre ancora gestiscono l’impianto di smaltimento. Noi possiamo essere al tuo fianco in ogni fase.

Grazie alla presenza della sede di Saint-Christophe possiamo offrirti un supporto completo sul territorio valdostano, dall’analisi di un nostro tecnico specializzato presso la tua abitazione, alla raccolta del manufatto fino al trasporto nel nostro impianto di smaltimento di proprietà.

Costo abbattuto fino al 50%*

La raccolta con i nostri mezzi è cumulativa, verso più soggetti dello stesso territorio.

Burocrazia ridotta

I nostri tecnici esperti si occuperanno dell'invio di tutta la documentazione necessaria alle autorità competenti (ASL, ARPA…)

Garanzia di maggiore sicurezza

La raccolta del manufatto è effettuato dai nostri operatori: per la tua salute sarà molto più sicuro.
Domande frequenti

Hai ancora dubbi?

Ecco le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste ogni giorno. Se hai bisogno di supporto o vuoi richiederci un preventivo gratuito, contattaci ai recapiti in fondo a questa pagina.

Eternit è il nome commerciale di un prodotto contenente amianto a matrice compatta, il cemento-amianto o fibro-cemento, creato dall’azienda belga Etex. L’eternit è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa a partire dai primi anni del 1900, soprattutto in acquedotti e lastre ondulate per la copertura di tetti di abitazioni, industrie e capannoni. Fabbriche di eternit erano presenti anche in Italia, in Sicilia, Piemonte, Emilia e Lombardia.
L’amianto è un minerale fibroso naturalmente presente nell’ambiente.
La consistenza fibrosa permette al materiale di ridursi a livello infinitesimale: in un centimetro lineare possono allinearsi fianco a fianco 335mila fibrille di amianto.
Le fibrille possono essere legate ad altri materiali più resistenti, come il cemento, creando la cosiddetta matrice compatta che lo rendono meno pericoloso se non soggetto a danneggiamenti che possono liberare nell’aria le fibre. Rientra in questa categoria l’eternit.
Se invece le fibre sono mescolate a materiali più fragili (vernici, tessuti, cartone) l’amianto si presenta in matrice friabile. Tutto ciò che rientra in questa categoria è particolarmente pericoloso per l’uomo perché può rompersi anche con una semplice pressione del dito.
La prima cosa che puoi fare è cercare di identificare l’anno in cui il manufatto è stato realizzato. Se la sua creazione è avvenuta dopo il 1994, allora il materiale con cui è fatto l’oggetto non può contenere amianto. Se non sei certo dell’anno di fabbricazione, allora l’aspetto può essere utile per identificare se un materiale contiene o meno amianto: prova ad osservare le immagini che trovi in questa pagina alla voce Dove trovo l’amianto?
Per ogni dubbio, puoi prenotare il sopralluogo gratuito di un nostro tecnico specializzato che ti aiuterà a ricevere una valutazione più accurata della sua natura e dell’eventuale rischio, anche appoggiandosi ai laboratori competenti.
Se il manufatto che hai rinvenuto è in matrice friabile, è danneggiato oppure le dimensioni troppo elevate per consentire un trasporto cumulativo (per esempio, l’intero tetto di un’abitazione) puoi comunque affidarti a Gruppo Marazzato per una bonifica. Possediamo tutte le certificazioni necessarie per il processo di bonifica (Categoria 10 A dell'Albo Gestori Ambientali) ed effettuiamo bonifiche costantemente in tutta Italia. In questa pagina trovi tutte le certificazioni del Gruppo.
La microraccolta richiede un procedimento più snello, un tempo di rimozione contenuto e impegni burocratici ridotti.
La bonifica presuppone un iter più elaborato, un costo più elevato e un procedimento di bonifica che può rientrare nelle seguenti categorie: rimozione, incapsulamento o confinamento.
Gestire l’amianto in un condominio richiede un iter diverso che prevede anche l’intervento dell’amministratore. Abbiamo creato una guida per gestire questa particolare situazione: inoltra questa pagina al tuo amministratore.
Spostare un manufatto senza usare le dovute precauzioni o evitare di smaltirlo quando danneggiato può generare la dispersone delle fibre nell’aria.
Quando inalate, le fibre di amianto possono causare gravi malattie dell’apparato respiratorio. Riescono a depositarsi all’interno dei polmoni dove rimangono per sempre, dal momento che l’organismo non è in grado di eliminarle.
La loro permanenza nelle vie respiratorie profonde, con gli anni porta alla comparsa di serie malattie come l’asbestosi e gravi tumori come il carcinoma polmonare e il mesotelioma della pleura.
Al momento si hanno solo prove certe dei danni che le fibre di amianto causano sull’uomo quando vengono inalate. Non esistono ancora evidenze scientifiche su eventuali danni alla salute causati dall’amianto ingerito.
Le aziende di smaltimento dell'amianto non sono tutte uguali. Alcune sono specializzate soltanto nella rimozione dell'amianto, altre possiedono solo i mezzi per il trasporto in discarica, altre ancora gestiscono soltanto l’impianto di smaltimento.
Rintracciare le figure corrette e affidarsi per ogni fase ad un’impresa differente può richiedere un grande dispendio di tempo e incrementare il costo complessivo dal momento che non è più possibile abbattere i costi lungo l’intero processo.
Gruppo Marazzato può offrirti un supporto completo sul territorio valdostano, dall’analisi di un nostro tecnico specializzato presso la tua abitazione, al ritiro del manufatto fino al trasporto nel nostro impianto di smaltimento di Villastellone.

Richiedi un preventivo

Hai trovato dei manufatti d’amianto e non sai come smaltirli?
Gruppo Marazzato ha attivato la microraccolta in Valle d’Aosta!
Richiedi un preventivo compilando il form: è gratuito e senza impegno.





    At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

    Melbourne, Australia
    (Sat - Thursday)
    (10am - 05 pm)
    Melbourne, Australia
    (Sat - Thursday)
    (10am - 05 pm)
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.